Abano Terme: alla scoperta delle Terme

Abano Terme

Abano Terme, in provincia di Padova, è la principale località delle Terme Euganee, un comprensorio termale tra i più antichi in Europa, collegato ad un parco regionale che unisce diverse località.

Abano Terme è il comune più grande e popolato del comprensorio, che include anche i più piccoli comuni di Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo, ha una popolazione di poco inferiore ai 20.000 abitanti, è immerso nel verde del Parco Regionale dei colli Euganei e offre scenari e scorci paesaggistici che meritano una attenta visita da parte del turista  Oltre ad una perfetta organizzazione delle Terme, grazie anche alle importanti proprietà delle acque sotterranee che sono classificate, sia per quanto riguarda le acque che per quanto riguarda i fanghi, te le migliori acque terapeutiche a livello europeo, la città offre servizi di qualità nel campo della ricettività turistica, ci sono infatti rinomate strutture alberghiere, attività e negozi che si sono naturalmente sviluppati lungo il percorso e l’area termale. Non bisogna inoltre dimenticare che Abano Terme si trova in una posizione strategica per raggiungere facilmente Venezia, Verona e Vicenza, inoltre anche Padova, capoluogo di provincia, è una delle mete molto visitate e che certamente offre interessanti spunti di viaggio al turista.

Scoprire Abano e le sue antiche terme ricche di storia dai Romani ai Veneziani

Le Terme di Abano sono molto antiche, sono state infatti ritrovate testimonianze risalenti al VI Secolo A.C., sono stati rinvenuti resti in scavi archeologici nelle diverse località del comprensorio termale. Dopo il fiorente periodo dell’Impero Romano, le Terme hanno ripreso il loro splendore poi con la Serenissima Repubblica di Venezia, nel corso dei secoli, infatti, le grandi famiglie veneziane e padovane hanno investito in diverse opere in quanto erano soliti frequentare nei periodi di villeggiatura le Terme. Dal punto di vista terapeutico, infine, le acque termali di Abano Terme sono definite salso-bromo-iodiche ipertermali, sono utili per migliorare la circolazione e la vasodilatazione, ottime per la riabilitazione muscolare dopo un trauma, un infortunio, ottime per artrosi e infiammazioni di diversa natura. Non mancano infine i trattamenti estetici, i fanghi e le le terapie antiaging molto richieste  a tutte le età.

Chi vuole godersi le Terme di Abano potrà quindi scegliere tra molte strutture ricettive, diversi sono naturalmente anche gli eventi, sia nella stagione estiva che durante la stagione invernale, il periodo dell’anno delle vacanze natalizie in cui il comprensorio fa registrare un elevato numero di presenze di turisti sia italiani che stranieri.